Guida: Disabilitare TCP/IP Autotuning su Windows Vista e Windows 7

aprile 16, 2008 at 11:36 pm (Guide) (, , , , , , , , , , , , , , , , , , , )

Alcune persone hanno riportato dei problemi di time-out su alcuni routers (ES: Alice Gate 2), soprattutto su applicazioni IM come Windows Live Messenger. Io stesso ho avuto dei problemi con Messenger; si avviava la schermata dove dovrebbero esserci i contatti, vuota, poi dopo pochi secondi si scollegava.

L’Autotuning puo essere disabilitato nella seguente maniera

  1. Apri Prompt Dei Comandi, digitandolo sul quick search del menu start su vista utilizzando click destro “Esegui come Amministratore”
  2. Inserisci il seguente comando sulla schermata del Prompt (copia e incolla)
    netsh interface tcp set global autotuninglevel=disabled

Se Questo non risolve il tuo problema puoi riabilitarlo nel segueto modo:

  1. Apri Prompt dei comandi dal menu start.
  2. Inserisci il seguente comando:
    netsh interface tcp set global autotuninglevel=normal

Puoi utilizzare il seguente comando per verificare lo stato del Autotuning (Attivato, Disattivato)

netsh interface tcp show global


Se hai installato il service pack 2 di windows vista, si potrebbero verificare dei problemi a disabilitare l’autotuning, sembra sia stata introdotta una nuova feature, “heuristics”.

Perciò dovete prima disabilitare questa feature e poi procedere a disabilitare l’autotuning.

Sempre dal prompt dei comandi eseguito come amministratore, digitate questi comandi seguiti da invio

netsh
interface
tcp
set heuristics disabled
set global autotuninglevel=disabled

 

–> Questi sono gli ulteriori problemi che si potrebbero verificare con l’Autotuning abilitato

– Tempo di attesa indefinito quando si lavora con Certificate Services snap-in

– Impostazione degli accessi degli utenti lente.

– Messaggistica Instantanea che non funziona correttamente a volte non funziona del tutto.

– Accesso a file in server locali lento, a volte non riuscito.

– Impossibilità  copiare file da sistemi con windows 2000/2003 attraverso rete su un pc Vista.

Vi ritroverete con messaggi di errore del tipo:

“Non hai i permessi neccessari per questa azione”

“Accesso negato.”

Possibile copiare solo file di dimensioni inferiori a 4KB come .txt, .doc ecc…

Un po di teoria:

L’Autotuning  (“auto configurazione dinamica della dimensione del pacchetto tcp/ip”) serve a monitorare e ad ottimizzare la connessione, quindi, teoricamente, a migliorare le prestazioni; in teoria porta all’aumento delle performance di rete ma soltanto se l’apparato modem/router supporta anch’esso questo autotuning.
Visto che spesso molti sistemi operativi e router viaggiano con un pacchetto un po’ meno malleabile, questo tentativo di auto-tuning porta la morte della connessione. Conviene disabilitare questa nuova feature per riavere la rete funzionante.

17 commenti

  1. nicole said,

    scusami per il disturbo, ma dopo aver inserito tutti e tre i copia incolla si deve lasciare aperta la pagina oppure posso kiuderla normalmente

  2. domenico said,

    ciao, se rivolvendo il problema in quel modo si posso verificare tutti quei problemi allora come si può rimediare?

    • DnS809 said,

      Forse mi sono spiegato male. Quei problemi si potrebbero verificare con l’Autotuning abilitato e non viceversa.

  3. Angelo said,

    Grazie ha funzionato. Complimenti

  4. Fede said,

    Mi dice che non ho i privilegi necessari (anche se l’unico utente creato nel pc sono io) per disattivare l’autotuning dal prompt dei comandi.. (ho windows 7) che fare?

    • DnS809 said,

      Vai su start, digita cmd.exe e fai click destro alla prima voce dell’elenco, dopodichè fai click su “Esegui come amministratore” e riprova ad inserire in comandi neccessari.

      • valentina said,

        ciao,
        dopo aver digitato netsh interface tcp set global autotuninglevel=disabled mi dice: impossibile trovare il comando

        mi potresti aiutare?

        grazie mille.

      • DnS809 said,

        Dimmi la versione di Windows che stai utilizzando, il più delle volte ci si dimentica uno spazio o una lettera ed il comando non lo riconosce, prova a digitare ancora il comando ricontrollando bene.

      • valentina said,

        ciao,
        ho provato ad entrare come amministratore e mi appare c:\documents and setting, allora ho provato ad entrare come “utente corrente” mi appare c:\windows, inserendo il comando mi dice impossibile ottenere informazioni dell’host del sistema acer-777D8 (ecc…) alcuni comandi potrebbero non essere disponibili. accesso negato. Impossibile trovare il comando. Ho windows xp. Come posso fare a dare il comando?

        Ti ringrazio tantissimo.

      • DnS809 said,

        Il comando che ho elencato funziona soltanto su Windows Vista e Windows 7 perchè appunto soltanto quest ultimi hanno la funzione Autotuning. Il tuo problema è di sicuro un altro.

  5. Fede said,

    bene, grazie mille, è funzionato tutto alla perfezione, il messenger non si disconnette più.. ma dopo due giorni il problema si ripresenta.. che si sia riattivato da solo?

    • DnS809 said,

      Per verificare l’attuale stato dell’Autotuning basta che digiti “netsh interface tcp show global”. Potresti provare a disabilitarlo e riabilitarlo e vedere gli effetti.

  6. Pao said,

    io ti AMO XD grazie mille!

  7. Luca Colaneri said,

    Ciao,
    ho anche io questo problema, ho provato a seguire le tue istruzioni ma quando uso il comando “show global” in basso mi viene scritto:
    ** La precedente impostazione autotuninglevel è il risultato della sovrascrittura dell’euristica ridimensionamento finestre sulle impostazioni di configurazione locale/dei criteri **

    Uso Vista 64 bit

    Se provo a disabilitare l’autotuning mi dice “OK”, ma un successivo show global mi mostra i parametri (col nome in italiano) inalterati:

    Livello regolazione automatica finestra ricezione : highlyrestricted

    Ti sarei veramente grato se mi potessi aiutare! Non so più dove sbattere la testa 🙂

    Luca

    • DnS809 said,

      Ciao, prima di disabilitare l’autotuning prova ad eseguire questi comandi sempre da amministratore;

      netsh
      interface
      tcp
      set heuristics disabled
      set global autotuninglevel=disabled

      Questo dovrebbe risolvere il problema

  8. Franco said,

    Ho provato a battere il comando erp disabilitare l’autotuning, ma nonostante mi dica “OK” allo show successivo resta sempre in highlyrestricted.
    C’è qualche controllo o azione partocolare da fare prima del comando?
    Grazie,
    Franco.

    • DnS809 said,

      Come ho detto sopra prova questi comandi in amministratore:

      netsh
      interface
      tcp
      set heuristics disabled
      set global autotuninglevel=disabled

      Il problema è una nuova funzione introdotta con il service pack 2 di Vista.

Rispondi

